Archivio mensile:Dicembre 2025

Mira, buona la prima

Una splendida giornata invernale ha inaugurato la 33ª edizione dell’Inverno Veneziano Orientistico, con la tradizionale gara di Mira organizzata in occasione dei mercatini di Natale. La novità di quest’anno è stata la partenza allestita nel giardino all’italiana di Villa Levi Morenos, un modo per valorizzare questi luoghi di valore storico e artistico. Il giardino, aperto nuovamente al pubblico nel 2023 dopo decenni di chiusura, ha accolto per qualche ora gli atleti grazie all’impegno dell’Orienteering Galilei.
E, con un po’ di immaginazione, possiamo pensare che anche i nobili della Serenissima, un tempo villeggianti in queste zone, si sarebbero divertiti con mappa e bussola.
L’organizzazione è stata frutto di un grande lavoro di squadra: molti ragazzi del gruppo giovanile hanno collaborato insieme ai più esperti, e per diverse persone è stata un’occasione per sperimentare nuovi ruoli all’interno dell’evento.
Un buon numero di concorrenti si è cimentato nei percorsi tracciati dal giovane Thomas, sviluppati nella parte nord del territorio di Mira. Numerosi bambini e ragazzi hanno provato l’orienteering per la prima volta, dopo aver partecipato agli incontri di avvicinamento allo sport nelle scuole grazie alla dedizione di Patrizia: un segnale importante per la crescita della disciplina.

Classifiche di tappa
Bianco W
1.Bortolato Margherita (Treviso)
2.Maccatrozzo Chiara (Malipiero)
Bianco M
1.Marcon Geremia (Treviso)
2.Campanile Francesco (Galilei)
3.Sanavia Manuel (Galilei)
Giallo W
1.Angellotti Teresa (Laguna Nord)
2.Tuzzato Alice (Galilei)
Giallo M
1.Mazzolin Mattia (Malipiero)
2.Basagni Nicolas (Padova)
Rosso W
1.Dal Sasso Laura (Vicenza)
2.Sanzovo Chiara (Terzo)
3.Cibin Marta (Laguna Nord)
Rosso M
1.Castelli Elia (Tarzo)
2.Payne Nico (Tarzo)
3.Dissette Paolo (Dolomiti)
Nero W
1.Galvan Lisa (Mareno)
2.Mazzolini Michela (Semiperdo)
3.Terren Francesca (Erebus)
Nero M
1.Mogno Pietro (Galilei)
2.Loner Marco (Semiperdo Maniago)
3.Mutterle Filippo (Erebus)

L’Orienteering Galilei ringrazia di cuore tutti i partecipanti!

Vi aspettiamo alla prossima tappa, organizzata dall’Orienteering Swallows Noale, il 18 gennaio a Zero Branco.

(Per gentile concessione dell’Orienteering Galilei)

Album di foto della manifestazione (su Google Drive):

Album di Federica Anedda

Album di Loris D’Errico

 

 

Inverno Veneziano al via con la gara di Mira

Quando l’aria si fa più tagliente e l’inverno entra nel vivo, gli orientisti veneziani tornano a adunarsi per il loro rito annuale.
L’Inverno Veneziano è arrivato alla sua 33ª edizione, confermandosi come uno dei tour provinciali più longevi. La prima tappa del circuito, prevista per sabato 6 dicembre, avrà luogo anche quest’anno a Mira, in occasione dei tradizionali Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco. In cabina di regia la giovane promessa Thomas Michelin e il ben più attempato Leonardo Scapin, altrimenti noti come “il gatto e la volpe”, rispettivamente tracciatore e controllore. La direzione dell’evento è affidata a Fabiana Manfrin, che inaugura così il suo percorso da Direttore di Gara coordinando il prezioso lavoro dei volontari dell’Orienteering Galilei.
Si prevede un buon numero di iscritti e c’è grande attesa per la partecipazione dei tanti giovani delle scuole primarie del territorio: nelle scuole di Mira Centro e Gambarare è stato svolto un importante lavoro di promozione che, grazie all’impegno di Patrizia Bordin, negli ultimi mesi ha portato numerosi bambini a scoprire l’orienteering.
Come sempre, il lavoro congiunto delle società veneziane permette di costruire un circuito che vive soprattutto grazie ai volontari. Oltre all’Orienteering Galilei, saranno protagoniste anche Swallows Noale, Orienteering Laguna Nord e Orienteering Malipiero Marcon, tutte pronte ad accogliere i concorrenti nelle rispettive tappe.
Il Calendario 2025–2026 prevede infatti:
6 dicembre – Mira (Galilei)
18 gennaio – Zero Branco (Swallows Noale)
21 febbraio – “VENotte” (Galilei)
22 febbraio – Portogruaro (Laguna Nord)
1 marzo – San Liberale (Malipiero Marcon)

Tra le novità regolamentari dell’edizione 2025/2026, sono previste premiazioni per i primi tre classificati dei percorsi Bianco e Giallo, maschili e femminili della categoria Under 16.
L’appuntamento per inaugurare con entusiasmo una nuova stagione di orienteering veneziano è dunque per il 6 dicembre a Mira.
Campi gelati, cittadine dell’entroterra veneziano e la sempre splendida Venezia vi attendono!

(Per gentile concessione di Leonardo Scapin)