Archivio mensile:Gennaio 2023

Grande successo della notte di Venezia

Si è tenuta sabato tra le calli di Venezia la storica Venezia in Notturna (VENotte), attesissima competizione di Orienteering che in questa edizione ha superato i 600 iscritti. Atleti di tutte le età, dai 10 ai 75 anni, sono giunti da tutto il nord Italia e dall’estero per prendere parte alla suggestiva competizione che da più di venticinque anni mette alla prova e incanta gli atleti con gli spettacolari scenari della città lagunare.
I percorsi delle venticinque categorie, architettati dal giovane e promettente tracciatore Luca Rosato, si sono snodati dalla zona del Terminal di San Basilio, passando per il Ponte dell’Accademia, Piazza San Marco, Rialto fino al cuore di Canareggio.
Nelle categorie di punta, Uomini e Donne ELITE, a conquistare il primo gradino del podio è per gli uomini il trentino Riccardo Scalet (in forza alla squadra veneta Park World Tour Italia) seguito da Alessio Tenani (Polisportiva Masi) e Samuele Tait (Gronlait Orienteering Team), il podio veneto prosegue, dopo Scalet, con Pietro Mogno (ASD Orienteering Galilei) e Michele Franco (Erebus Vicenza). Tra le donne è la trentina Viola Zagonel (Polisportiva Masi, squadra emiliana) ad accaparrarsi l’oro seguita da Maddalena De Biasi (prima veneta, Orienteering Tarzo) e da Caterina De Nardis (Polisportiva Masi), il podio veneto femminile si conclude con Elena Pezzati (ASD Fonzaso) e Giulia Dissette (Park World Tour Italia).
L’ottima organizzazione dei volontari dell’ASD Orienteering Galilei di Mira ha reso questa edizione di Venotte, valida anche come Campionato Veneto in Notturna, un evento di alto livello. Gli atleti si sono detti molto soddisfatti e con loro anche chi si è approcciato per la prima volta allo sport corsa orientamento grazie ai percorsi non agonisti, presenti infatti molti giovani veneziani che hanno provato per la prima volta.
Le parole del Direttore di Gara Federica Anedda: “Molto soddisfatta per l’alta partecipazione, l’ottimale organizzazione dei volontari e per l’alta soddisfazione dei partecipanti sui tracciati.”
La magia dell’orienteering ha fatto centro anche stavolta, dimostrando di essere una disciplina che allena corpo e mente, che fa divertire a tutte le età e soprattutto che rispetta l’ambiente, in quanto non necessita di particolari infrastrutture e che una volta svolta la competizione non lascia segni sul territorio. Ci si augura di poter perpetuare questa tradizione negli anni, l’orienteering ci regalerà ancora molte emozioni.
(Gaia Ferrante)

Un notte tra calli e campielli

Grande attesa per la notturna di Venezia sabato 28 gennaio; la prova assegna i titoli di Campione Veneto in Notturna, e vale come terza tappa dell’Inverno Veneziano, il più

longevo circuito di gare promozionali, giunto alla sua 30A edizione. I percorsi sono tracciati dall’esperto Luca Rosato, e l’organizzazione è a cura del Galilei. La gara si presenta come una delle più stimolanti tra le prove in centro storico: un dedalo di calli e ponti, affrontato di notte, che non permette cali di concentrazione e non lascia il tempo di mollare anche per poco la lettura della carta. Fondamentale è anche trovare subito il ritmo giusto di gara, e azzeccare le scelte di percorso che evitano le zone più affollate. Ma ricordiamo che anche chi vuole solo godersi in tranquillità gli angoli più nascosti della Venezia di notte, ha la possibilità di partecipare iscrivendosi sul posto al percorso Ludico-Motorio. Vinca dunque il migliore! E non c’è dubbio che sarà così.

Nota per i concorrenti: per includere i risultati della gara di Venezia nella classifica generale del Circuito Veneziano si è reso necessario un aggiornamento del regolamento del circuito. Il regolamento aggiornato si trova qui.

Classifica provvisoria dell’Inverno Veneziano 2023 dopo due prove.

Il 2023 parte con il botto a Salzano

Oltre 250 iscrizioni, di cui 100 ludico Motori, e oltre 300 atleti hanno preso parte alla seconda prova dell’Inverno Veneziano a Salzano: un’ondata inaspettata, che ha travolto anche gli organizzatori, indaffarati tra code di neofiti che necessitavano informazioni e stampe di carte all’ultimo minuto. Grande successo per i percorsi tracciati da Alessandro Casarin, da qualche anno presidente dell’Orienteering Swallows Noale, con molti concorrenti che hanno potuto godersi un parco stupendo che non conoscevano. Ancora una volta vittoria nel percorso Nero per Pietro Mogno e Giulia Vedana, ormai in fuga per la vittoria del circuito.

Una raccolta di  foto della gara è visibile in google photos.

Le cartine dei percorsi possono essere scaricate da qui.

Questi i podi delle categorie (risultati completi alla pagina del Calendario Inverno 2022-2023):

Nero W
1 Vedana Giulia FONZASO 00.39.35
2 Corso Giada FONZASO 00.41.49
3 Merkelyte Roberta POL. ‘G. MASI’ 00.42.47
Nero M
1 Mogno Pietro OR. G. GALILEI 00.31.51
2 Bedin Alessandro PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 00.33.39
3 Michelin Thomas OR. G. GALILEI 00.34.50
Rosso W
1 Pretto Celeste Nike PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 00.34.43
2 Causin Giorgia OR. G. GALILEI 00.35.52
3 Malfatti Irene OR. G. GALILEI 00.37.14
Rosso M
1 Loner Marco SEMIPERDO OR. MANIAGO 00.31.20
2 Trinca Colonel Fabio EREBUS ORIENTAMENTO VICENZA 00.31.24
3 Negri Francesco OR. G. GALILEI 00.32.59
Giallo W
1 Carniel Francesca OR. SWALLOWS NOALE 00.32.59
2 Bordin Patrizia OR. G. GALILEI 00.39.13
3 Albanese Valentina OR. G. GALILEI 00.44.29
Giallo M
1 Vicariotto Mattia ARCES OR. KLUBB 00.25.27
2 Ballarin Matteo OR. SWALLOWS NOALE 00.32.02
3 Zanardi Stefano PADOVA OR. 00.33.11
Bianco W
1 Pessot Lucia CORIVORIVO OR. 00.23.15
2 Collodel Agata OR. TARZO 00.26.45
3 Skoroco Vasilika 0 0.38.43
Bianco M
1 Spinei Alexandree OR. G. GALILEI 00.25.57
2 Fornasiero Martino MARENO OR. 00.26.25
3 Bertuzzo Pietro OR. G. GALILEI 00.27.12

 

Appuntamento al Parco

Prossimo appuntamento dell’Inverno Veneziano domenica 15 gennaio a Salzano, al parcheggio del Parco di Villa Romanin Jacur. Si tratta di un piccolo parco adiacente alla Villa, ora adibita a Muncipio, realizzato nel 1800 e ispirato ai giardini all’inglese, con specchi d’acqua, isolette, grotte e collinette. Il percorso Ludico Corto si svolgerà interamente nel parco, e per questo è particolarmente adatto alle famiglie con bimbi. Il Ludico Lungo oltre al parco comprende qualche tratta in zona urbana non trafficata, mentre i percorsi più lunghi prevedono una visita più estesa dell’area urbana del paese. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata. Buona corsa nel Parco!