Archivio mensile:Febbraio 2022

Vigonovo, finale in bellezza

27 febbraio 2022
Grande successo per la prova di Vigonovo: il 29esimo Inverno Veneziano si è concluso con una gara in una cartina nuova, valorizzata dai percorsi tracciati da Luca Rosato, che si sono snodati tra campi e boschetti fluviali.
Circa 140 agonisti si sono sfidati nei percorsi colore ed una cinquantina di neofiti hanno provato l’Orienteering nei due percorsi ludico-motori, sotto uno splendido sole e con una brezza che ha reso la giornata frizzantina al punto giusto. Vale la pena di notare una particolarità: questa è stata la quarta gara dell’Inverno Veneziano tracciata da Luca Rosato, delle sei organizzate; e dunque il suo è stato senz’altro un contributo importante per il successo del circuito. Un ringraziamento speciale va al Comune di Vigonovo, con il quale l’Or. Galilei ha lavorato in modo proficuo; ma si ringrazia anche Legambiente e le Guardie Ambientali d’Italia che hanno contribuito a rendere il Parco Sarmazza un ottimo terreno di gara. Si ringraziano inoltre i Commercianti di Vigonovo, che hanno messo a disposizione ricchissimi premi, e tutti gli organizzatori dell’Orienteering Galilei.

Di seguito i podi di ogni categoria:

Bianco W
1 Sartori Bianca
2 Manenti Linda
3 Albanese Valentina
Bianco M
1 Ferrante Edoardo
2 Manenti Matteo
3 Constandache Gabriel
Giallo W
1 Bordin Patrizia
2 Mercantoni Antonella
3 Dal Toè Rachele
Giallo M
1 Vicariotto Mattia
2 Causin Alberto
3 Vecellio Mauro
Rosso W
1 Causin Giorgia
2 Pretto Celeste Nike
3 Lovisotto Marina
Rosso M
1 Giovanelli Walter
2 Pozzebon Michele
3 Nicolis Giovanni
Nero W
1 Vedana Giulia
2 Ferrante Gaia
3 Galvan Lisa
Nero M
1 Viel Stefano
2 Ronzani Fabio
3 Mogno Pietro

 

E questi sono i vincitori dell’Inverno Veneziano 2022 (classifiche complete alla pagina Calendario Inverno 2021-2022):

M 10
1 Manenti Matteo M OR. G. GALILEI
2 Constandache Gabriel M OR. TARZO
3 Tubia Davide M PADOVA OR.
W 10
1 Angellotti Teresa F OR. LAGUNA NORD VENEZIA
2 Sartori Marta F OR. G. GALILEI
3 Zanchetta Anna F OR. G. GALILEI
M 12
1 Vicariotto Mattia M ARCES OR. KLUBB
2 Ferrante Edoardo M OR. LAGUNA NORD VENEZIA
3 Tomasi Nicola M OR. TARZO
W 12
1 Sartori Bianca F OR. G. GALILEI
2 Albanese Valentina F OR. G. GALILEI
3 Carlet Anna F OR. TARZO
M 14
1 Causin Alberto M OR. G. GALILEI
2 Scandagliato Alvise M A.S.S. OR. MALIPIERO MARCON
3 Collodel Ettore M OR. TARZO
W 14
1 Pretto Celeste Nike F PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.
2 Sauri Agnese F A.S.S. OR. MALIPIERO MARCON
3 Silvestrini Chiara F A.S.S. OR. MALIPIERO MARCON
M 16
1 Negri Francesco M OR. G. GALILEI
2 Spinazze Karim M A.S.S. OR. MALIPIERO MARCON
3 Cavagnis Sebastiano Akira M FONZASO
W 16
1 Causin Giorgia F OR. G. GALILEI
2 Ferrante Giulia F OR. G. GALILEI
3 Azzalin Sara F OR. G. GALILEI
M 18
1 Michelin Thomas M OR. G. GALILEI
2 De Martin Enrico M OR. TARZO
3 De Biasi Lorenzo M OR. TARZO
M 35
1 Martignago Daniele M OK MONTELLO
2 De Nadai Mauro M OR. TARZO
3 Gazzetto Davide M PADOVA OR.
W 35
1 Galvan Lisa F MARENO OR.
2 Gaion Sara F OR. TRIESTE
3 Anedda Federica F OR. G. GALILEI
M 45
1 Frigo Emilio M EREBUS ORIENTAMENTO VICENZA
2 Vicariotto PIERDOMENICO M ARCES OR. KLUBB
3 Pretto Pierantonio M PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.
W 45
1 Dal Sasso Laura F VICENZA OR. TEAM
2 Sibiglia Katiuscia F PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.
3 Ghizzo Paola F OR. TARZO
M 55
1 Crespan Luca M OK MONTELLO
2 Bazan Francesco M OR. TREVISO
3 Miatto Gianni M OR. SWALLOWS NOALE
W 55
1 Lovisotto Marina F FRIULI MTB & OR.
2 Ferrante Maria Michela F OK MONTELLO
3 Savorgnano Lory Meri F VICENZA OR. TEAM
M 65
1 Martignago Armando M OK MONTELLO
2 Bello’ Gregorio M A.S.D MISQUILENSES OR.
3 Mattiuzzo Rolando M OR. G. GALILEI
W 65
1 Mariotto Morena F OR. G. GALILEI
2 Spolaor Angelisa F OR. G. GALILEI
3 Tomelleri Lucia F OK MONTELLO
M A
1 Mogno Pietro M OR. SWALLOWS NOALE
2 Bernardi Agostino M OR. TARZO
3 Ronzani Fabio M EREBUS ORIENTAMENTO VICENZA
W A
1 Ferrante Gaia F OR. G. GALILEI
2 Scapin Marta F OR. G. GALILEI
3 Sanzovo Chiara F OR. TARZO

 

 

Aspettando la finale di Vigonovo

Una nuova carta attende gli atleti nell’ultima prova dell’Inverno Veneziano, a Vigonovo il prossimo 27 febbraio, organizzazione a cura del Galilei e percorsi tracciati da Luca Rosato. Si annuncia un terreno di gara piuttosto inusuale ed interessante, con prevalenza di boschi e campagna e pochissimo asfalto.
La gara decreterà i vincitori della 29.a edizione dell’Inverno Veneziano, e alla fine della prova saranno premiati i primi classificati di ogni categoria. Inoltre saranno premiati anche il secondo e terzo classificato per le categorie giovanili MW 10, MW 12, ed MW 14.

Ma nell’attesa, diamo uno sguardo alla classifica generale provvisoria ( Classifica Inverno Veneziano 2022 dopo 5 prove ); ricordando che per ogni atleta conteranno in classifica solo i migliori 4 risultati sulle 6 prove disputate, scopriamo che la matematica ha già decretato alcuni vincitori:
– Morena Mariotto in W 65
– Marina Lovisotto in W 55
– Giorgia Causin in W 16
– Celeste Nike Pretto in W 14
– Pietro Mogno in M A
– Thomas Michelin in M 18
– Mattia Vicariotto in M 12

Raccomandiamo a tutti i concorrenti e premiati di partecipare alle premiazioni finali del circuito veneziano, al termine della gara!

La prima a San Liberale

Giornata da ricordare quella odierna a San Liberale: per la prima della gara promozionale organizzata in questa frazione di Marcon si sono registrate ben 180 iscrizioni, per un totale di oltre 200 partecipanti; infatti diverse iscrizioni nei percorsi Ludici riguardavano coppie e famiglie che si sono divertite lungo i percorsi proposti da Giorgio Tonda, che ha realizzato anche la cartina.

Una bella soddisfazione per l’Orienteering Malipiero che, dopo due anni di stop forzato causa pandemia, ha voluto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dare un segnale di ripresa che fosse di stimolo per il territorio. Per quanto riguarda gli agonisti c’è stata la consueta battaglia, in particolare nei percorsi Rosso e Nero che hanno visto distacchi contenuti nella parte alta della classifica.
Questo il podio per ciascuna categoria (risultati completi e classifica aggiornata dell’Inverno Veneziano alla pagina del calendario):
Nero W
1 Galvan Lisa
2 Lovisotto Marina
3 Dal Sasso Laura
Nero M
1 Rosato Luca
2 Martignago Davide
3 Gazzetto Davide
Rosso W
1 Pretto Celeste Nike
2 Anedda Federica
3 Ferrante Maria Michela
Rosso M
1 Peretto Tommaso
2 Vicariotto Pierdomenico
3 Trinca Colonel Fabio
Giallo W
1 Scarpa Irene
2 BordinPatrizia
3 Bozzato Loredana
Giallo M
1 Martignago Paolo
2 Vicariotto Mattia
3 Celato Simone
Bianco W
1 Manenti Linda
2 Albanese Valentina
3 Angellotti Teresa
Bianco M
1 Zanardi Stefano
2 Ferrante Edoardo
3 Tomasi Nicola

Jesolo Paese, il sole, l’acqua e la bussola

Anche in questa occasione il carissimo Salvatore Seno ci offre una bella cronaca della manifestazione di Jesolo, che pubblichiamo volentieri. Risultati e classifica parziale come sempre sono presenti alla pagina del calendario.

Quando domenica mattina presto le prime luci dell’alba cominciavano a colorare le strade, le rive e l’assonnato centro storico della nota località balneare di Jesolo, abbiamo capito che sarebbe stata una bella giornata di sole. Già le previsioni promettevano tempo buono, ma costatare che erano azzeccate è come arrivare alla prima lanterna nel bosco senza sbagliare: rassicurante!! Così la prima volta dell’orienteering nel centro storico di Jesolo è stata baciata da un clima perfetto: luce, temperatura mite e aria pulita. Il rovescio della medaglia? Chiaramente la voglia irrefrenabile di muoversi ha trascinato con sé un conseguente aumento del traffico cittadino e dei vacanzieri domenicali che a Jesolo ci vengono per vedere “il mare d’inverno”, sempre affascinante e suggeritore di profonde nostalgie. Alla fine tutti contenti: orientisti, cittadini, curiosi e vacanzieri. Tutti, magari per motivi diversi, al termine abbiamo potuto esclamare: ce l’abbiamo fatta!!


Poiché abbiamo parlato di “prima volta”, diamo il giusto risalto a tutti quelli che, oltre alla classifica, un qualche primato l’hanno realizzato. I primi a farci visita presso il ritrovo sono stati Walter M. e Donatella D.; giustamente una passeggiata di primo mattino in una piazza ancora vuota e silenziosa significa gustarne appieno quell’essenza di tranquillità emotiva che si respira: ISPIRATI! I primi a “subire” il controllo del green pass sono stati Roberto e Donata. Loro non sapevano neanche cosa fosse l’Orienteering, hanno però provato l’ebbrezza di quanto sia bello perdersi da qualche parte anche in posti più o meno conosciuti: AUDACI! I primi a partire sono stati ancora Donatella D. insieme a Linda M. e Simone C.: TEMERARI! Il primo a tagliare il traguardo è stato Giacomo M.: RASSICURANTE! E chissà quanti di voi potranno raccontare di sé o di altri che sono stati i primi in qualcosa: basta avere fantasia e/o fortuna. Per esempio, anche per noi, che raccontiamo di voi, c’è stata una prima volta, quella di gustare una frittella al pistacchio, ce l’ha fatta assaggiare il nostro amico americano del Montana, Richard B.: LUCULLIANO! E la gara com’è andata? Ce lo dovrebbero dire i partecipanti! Noi speriamo sempre bene, grazie anche ai percorsi mai banali e sempre ben tracciati da Luca Rosato, che anche su terreni non difficili riesce sempre, con la giusta alchimia, mettere alla prova tutti mescolando divertimento e agonismo nella giusta dose: INTRIGANTE!
In perfetto orario il parco comunale è stato percorso e colorato in lungo e in largo da atleti di ogni età. Dal ponte pedonale sembravano tante meteore impazzite con cambi di direzioni repentini, improvvisi ripensamenti, trottole vaganti che ritrovavano compostezza solo dopo aver attraversato il fiume Sile per entrare nella parte più veloce del percorso che si sviluppava nel centro abitato e nelle zone limitrofe. Noi ci siamo riempiti gli occhi di gioia nell’ascoltare le voci allegre e festose di un gruppo di ragazzini che hanno vivacizzato il parco municipale. Che bello seguire questo gruppo aspiranti orientisti che festosamente andavano a “caccia” dei punti: FUTURISTI! Loro erano accompagnato dal loro istruttore, il prof. Maurizio Allocco, che con pazienza cercava di spiegare tecnica e lettura della mappa: ENCOMIABILE!

Il punto più tecnico qual è stato? L’arrivo naturalmente, già perché tutti se l’aspettavano “stampato” dopo l’ultima lanterna… stavolta invece non si vedeva e lo sconcerto è apparso sul viso ormai stremato di diversi concorrenti: DISORIENTATI!
Risolto brillantemente qualche disguido cronometrico, si è dato corso alla cerimonia della premiazione, alla presenza dell’assessore al Turismo della Città di Jesolo Flavia Pastò che ha portato il saluto di tutta la Città di Jesolo agli orientisti presenti esprimendo la sua soddisfazione per l’evento sportivo e ludico organizzato all’aperto in un bell’ambiente naturale che ha il pregio di favorire l’attività motoria di base e nello stesso tempo l’agonismo e il sano confronto. Il Presidente dell’ASD Orienteering Laguna Nord Venezia Giuseppe
Bozzato ha ringraziato la Città di Jesolo e l’Amministrazione comunale tutta esprimendo particolare soddisfazione per la collaborazione e per il sostegno logistico dei vari uffici preposti che hanno agevolato l’organizzazione della manifestazione garantendone il successo.


Il Percorso bianco è stato vinto da Giacomo Martignago, Ok Montello, in campo maschile e da Linda Manenti, Or. Galilei, in campo femminile. Il percorso giallo maschile è stato dominato da Paolo Martignago, Ok Montello; quello femminile da Antonella Marcantoni, U.S. Primiero.
Nel rosso maschile ha vinto Fabio Trinca Colonel, Erebus Orientamento Vicenza; mentre in campo femminile è Celeste Nike Pretto, Park World Tour a prevalere su Giorgia Causin, Or. Galilei. Entrambe giovanissime rappresentano una garanzia per il futuro del movimento. Pietro Mogno, Or. Swallows Noale, dimostrando di possedere notevoli qualità, vince il percorso nero in campo maschile; Marta Scapin, Or. Galilei, prevale in quello femminile. Bisognerebbe, però, nominarvi e premiarvi tutti, perché, lasciatecelo dire, è stato bello rivedervi in tanti: è una speranza reale di poter tornare alla normalità. Lo ricordiamo sempre ai nostri amici, in particolare a Paolo C., in generale pratichiamo l’orienteering correndo contenti anche di arrivare ultimi, volete mettere sentire la carezza del vento sul nostro viso? Ci mette le ali… ma se poi al traguardo trovi scritto PM o PE la carezza più che le ali ti mette… depressione. La speranza però c’infonde fiducia e ottimismo: ci rifaremo alla prossima, vero Silvano B.? Già, perché ci sarà una prossima volta. Dove? Ci penseremo! E non vi deluderemo. Grazie a tutti, ma proprio a tutti, per chi c’era e per chi non c’era e che in qualche modo ha reso possibile il successo della manifestazione: TUTTI MERAVIGLIOSI!