Spettacolo e adrenalina per la prima prova di Campionato Veneto 2024

Sabato 17 febbraio 2024, la magia di Venezia in Notturna (VENotte) ha nuovamente incantato atleti e appassionati dell’orienteering.
Mentre la nebbia ha avvolto la città durante la gara come un velo di mistero, le torce frontali degli atleti hanno creato un gioco di luci e ombre che rendeva lo scenario ancora più suggestivo.
La gara, valida come prima prova del Campionato Veneto 2024, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, desiderosi di sfidarsi in percorsi labirintici tra le calli, i canali e i monumenti della città lagunare.
Con 650 iscritti, l’edizione 2024 ha registrato un ennesimo successo di partecipazione e numeri da record confermando la VENOTTE come un evento di richiamo internazionale. La consistente presenza di atleti svizzeri ha contribuito ad “alzare l’asticella” del livello tecnico della competizione.
I tracciati di gara inediti e avvincenti ideati dal talentuoso tracciatore Luca Rosato, si sono sviluppati su scala 4000, con una cartina aggiornata e ampliata in aree mai utilizzate prima.

I vincitori nella categoria Elite maschile: il primo gradino del podio è stato conquistato da Alessio Tenani seguito dai compagni di squadra Giacomo Zagonel e Aziz Kiziltas (Polisportiva Masi) .
Tra le donne, invece, la vittoria è andata Maddalena De Biasi (Orienteering Tarzo) seguita da De Nardis Caterina (Polisportiva Masi) e Fignon Giulia (Semiperdo Orienteering Maniago).

Oltre alle gare agonistiche, la VENotte ha proposto anche un percorso ludico motorio, aperto a tutti coloro che desideravano avvicinarsi all’orienteering. Un’occasione per scoprire il fascino di questa disciplina e di esplorare la città in un modo nuovo e coinvolgente.

Un’edizione all’insegna della responsabilità e del rispetto, infatti l’organizzazione, guidata da Federica Anedda e tutto lo staff ASD Orienteering Galilei, ha posto grande attenzione alla sicurezza e al rispetto della città. Attraverso la campagna #EnjoyRespectVenezia, promossa sui social e nei comunicati stampa, gli atleti sono stati sensibilizzati all’importanza di un comportamento responsabile durante la gara.

Ancora una volta Venezia in Notturna si è rivelata un grande successo organizzativo, confermando l’appeal di questa gara unica nel suo genere. Un evento imperdibile che coniuga sport, cultura e spettacolo in un contesto unico al mondo.

(Katiuscia Sibiglia)

Risultati completi nella pagina del Calendario